...

Secondo Wikipedia, il Coaching è una strategia di formazione che parte dall'esperienza di ciascuno e opera un cambiamento, una trasformazione che migliora e amplifica le proprie potenzialità per raggiungere Obbiettivi Personali, di Team e Manageriali. E' un processo che offre al cliente strumenti che gli permettono di elaborare ed identificare i proprio obiettivi e rafforzare la propria efficacia e prestazione. Il Cliente che si affida al Coach ha delle potenzialità latenti che grazie a lui impara a scoprire ed utilizzare. Il Coach dunque è un facilitatore del cambiamento, è una persona che stimola ed indirizza le energie del cliente e lo aiuta a prendere consapevolezza delle sue potenzialità. L'I.T. Coaching altro non è che questo processo di formazione applicato però nell'ambito informatico ed in special modo rivolto agli I.T. Manager ed i CIO.
Il lavoro dell'I.T. Coach, con la propria visione applicativa a 360°, è quello di consigliare e guidare il reparto I.T. verso una maggiore competenza professionale o superare barriere che ne ostacolano il miglioramento. Oltre al raggiungimento di questi obiettivi, l'I.T. Coaching si traduce anche in un aumento del ritorno dell'investimento e in una riduzione degli sprechi.