L’ARTE
DELL’ITERAZIONE
PUBLISHING
Portali verticali che si occupano di diffondere informazioni le cui attività ruotano attorno al loro focus. La materia del Digital Publishing si occupa proprio della gestione tecnica e operativa di questi portali d’informazione digitale.
Quando le informazioni mancano, le voci crescono
Alberto Moravia -Scrittore, giornalista
PERCHÈ IL Digital PUBLISHING È UN SETTORE IN CONTINUA CRESCITA E COSÌ INFLUENTE?
NEL 2018 È avvenuto il sorpasso: i contenuti di informazione presenti sul web sono stati letti più volte rispetto a quelli cartacei.

È comunque un mercato, quello dell’editoria, che dalla sua nascita ad oggi ha conosciuto grandi cambiamenti, ed altri ancora possiamo aspettarcene già nell’immediato futuro.

Quali saranno quindi i trend dell’editoria digitale che caratterizzeranno i prossimi anni e quali tecnologie coinvolgeranno?

 

Google e Amazon ci stanno abituando ad avere intorno a noi questi dispositivi che si attivano semplicemente parlando e che offrono una vasta gamma di funzionalità, come ad esempio quella di fornire un quadro delle condizioni meteo esterne non appena si aprono gli occhi al mattino, senza nemmeno scomodarsi a guardare fuori dalla finestra.

Il mondo degli assistenti vocali si configura sempre di più come uno dei nuovi canali a cui l’editoria online si deve rivolgere, con tanto di nuovi modelli pubblicitari tutti da sperimentare.

Anche l’intelligenza artificiale sta entrando sempre più a far parte della nostra quotidianità. Il mercato dell’editoria digitale ed i suoi contenuti non potevano certamente restare esclusi da questo trend. L’applicazione dell’intelligenza artificiale ai modelli di membership e paywall potrebbero addirittura ridisegnare le modalità di fruizione dei contenuti, mettendo l’utente al centro e analizzando i suoi comportamenti per fornire delle informazioni calibrate con precisione in base ai suoi interessi.

Anche questo aspetto non può essere trascurato: la maggior parte del traffico (si stima circa il 90%) viene generato da dispositivi mobile ed è in continua crescita. Nemmeno l’editoria digitale può stare a guardare senza adeguarsi, anche e soprattutto perchè ultimamente Google parte proprio dal mobile per indicizzare i contenuti presenti in rete. Il bacino dei fruitori di notizie da mobile, inoltre, è destinato a crescere ulteriormente, creando opportunità interessanti anche per il mondo dell’editoria online.