TRASFORMAZIONE E
MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI…
DIGITAL COACHING
Il Digital Coach è consulente esterno, estremamente competente nel digitale, che aiuta l’azienda nella trasformazione digitale e nel miglioramento dei processi
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
Arthur C. Clarke – Autore di “2001: Odissea nello spazio”
Chi è e cosa fa il Digital Coach per le aziende
Ormai quasi tutte le aziende stanno capendo l’importanza della trasformazione digitale per essere efficienti e competitivi.

Il problema per le aziende, soprattutto quelle medie e piccole, rimane quello di trovare o avere le adeguate competenze per capire, gestire, sfruttare la Digital Trasformation.

Quali strategie adottare? Fare pubblicità online? Essere presenti sui Social Network? Le newsletter? Il sito web porta dei risultati? Queste e altre sono le domande che spesso ci si pone.

Spesso inoltre non si conoscono appieno le potenzialità che il digitale può offrire o si sottovaluta il fatto che i concorrenti grazie a questo possono guadagnare degli enormi vantaggi competitivi. Altre volte c’è la miope presunzione che, siccome il business sta già andando bene, non necessiti di innovazione nei processi.

 

Il Digital Coach è consulente esterno, estremamente competente nel digitale, che aiuta l’azienda nella trasformazione digitale e nel miglioramento dei processi, integrando business online con offline e cercando di sfruttare al meglio le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie.

Il Digital Coach trasferisce all’azienda le sue competenze digitali. Questo trasferimento di competenze è legato a bisogni e situazioni concrete dell’azienda fornendole un aiuto operativo.  Lo scopo è quello di essere una guida per poter permettere al committente di prendere le decisioni più opportune per la propria attività in campo digitale.
Quindi non si si sostituisce al committente nelle decisioni ma lo supporta evidenziando pregi e criticità di ogni soluzione.
L’obbiettivo è quello di formare il committente e di renderlo autonomo nel medio e lungo periodo nelle sue decisioni in campo digitale.
Questi sono i principali settori di intervento:

  • Miglioramento dei processi aziendali tramite nuove tecnologie
  • Digital Strategy
  • Online Marketing (Seo,Sem,Affiliate Marketing ecc.)
  • Digital Integration (online offline)
  •  Email Marketing
  • Lead generation
  • Formazione all’uso dei Social Media
  • Social Media Strategy

Il Digital Coach serve all’imprenditore, al Ceo, al board dell’azienda, al Direttore Marketing, al libero professionista e a tutte quelle figure che necessitano di un aiuto collaborativo per scegliere le soluzioni più opportune in campo Digitale. E’ una risorsa esterna e temporanea, quindi a costi contenuti perchè legato a necessità ed obbiettivi concreti che il committente seleziona.

Si inizia con un incontro presso il cliente per definire insieme gli obiettivi e le esigenze, sia quelle alla luce del sole che quelle fantasma.
Si effettuano eventualmente le interviste con i key-users dell’azienda per riuscire a delineare l’universo digitale del cliente nel miglior modo possibile.
Il Digital Coach elabora una strategia e la propone al cliente, e insieme delineano un piano d’azione per iniziare ad attuare una digital tranformation aziendale.
Nel primo periodo è indispensabile una presenza forte sul cliente, per iniziare ad applicare la strategia decisa, introducendo i nuovi strumenti digitali, i nuovi processi e snellendo quelli già presenti.
Durante il day-by-day il Digital Coach viene affiancato da una persona interna del cliente, che nel tempo avrà il compito di sostituirsi al Digital Coach.
Dopo un periodo variabile, si attiva un Monitoring (variabile in termine di tempo da cliente a cliente), dove il Digital Coach valuta come il cliente stia applicando la Digital Transformation, e agisce con accurate azioni correttive dove e quando è necessario