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LE POTENZIALITÀ
DEL WEB DESIGN…
GRAFICA
Ti è mai capitato di abbandonare un sito web senza nemmeno leggerne il contenuto perché visivamente era un completo disastro?
I clienti sono la differenza tra arte e design
Michael Bierutt – Designer
Quali sono gli elementi da valutare per ottenere una immagine vincente in internet?
Che tu abbia una azienda consolidata, una piccola azienda o una start-up è di fondamentale importanza avere anche nel web un’immagine vincente, con una grafica accattivante ed originale.

Immagini piccolissime e sgranate, scritte di mille dimensioni e colori, interminabili blocchi di testo e contenuti grafici ammassati alla rinfusa.
Un sito web trascurato dal punto di vista grafico e visivo non solo influenza negativamente la percezione di un brand ma ostacola una comunicazione efficace, perdendo ogni possibilità attrattiva e di conversione dei suoi visitatori.

É dimostrato inoltre che l’utente medio conserva e memorizza circa l’80% di ciò che vede, il 20% di ciò che legge e il 10% di ciò che sente.

Perché quindi non sfruttare al meglio le grandi potenzialità di un buona grafica web?

Ecco 6 semplici regole che utilizziamo noi, valide non solo per il web ma più in generale per ogni tipo di contenuto grafico.

 

La prima cosa da fare è un po’ di ordine. Togli tutto il superfluo.
“Semplificare, semplificare, semplificare” è il mantra da ripeterti sempre quando realizzi contenuti grafici.

Il tuo obiettivo primario deve essere comunicare.
Chi arriva sul tuo sito non vuole essere impressionato da effetti speciali mozzafiato, vuole accedere velocemente alle informazioni che sta cercando.

Una volta scremato tutto il superfluo è ora di comunicarlo al resto del mondo stabilendo una gerarchia di importanza e un buon equilibrio visivo. Parlo di impaginazione e layout.

  • Organizza i contenuti seguendo una gerarchia logica di importanza. In primo piano i contenuti più importanti e a seguire il resto.
    Consiglio: può esserti d’aiuto prima di metterti davanti al pc, farti una bozza con foglio e matita per ordinare le idee e ragionare sulla soluzione migliore.
  • Gli elementi più importanti devono essere pochi e riconoscibili immediatamente.
    Consiglio: una volta impaginato il tuo contenuto, allontanati di qualche passo dallo schermo.
    Cosa cattura immediatamente il tuo sguardo?
  • Aiutati allineando ogni elemento in layout semplici e creando spazi vuoti.
    Non va riempito ogni punto vuoto dello schermo.
    L’uso di spazio bianco è molto importante, permette ai visitatori del tuo sito di trovare le cose più facilmente.

Non esagerare con il numero di font. Ricordi la prima regola? Semplicità prima di tutto.

  • Scegli accuratamente una combinazione di font appropriata per un massimo di 3 font diversi.
    Esempio: Due tipi di font per titoli e sottotitoli e uno per i blocchi di testo.
  • In alternativa puoi scegliere un unico font, giocando sulle varianti di peso (light, regular, italic, bold, condensed ecc ecc) dimensione e colore.

Stabilisci una combinazione di massimo 5 colori di riferimento per mettere in risalto gli elementi principali e creare ordine visivo.

Puoi aiutarti con Adobe color CC, per decidere la combinazione più adatta alla tua comunicazione, da applicare in ogni canale di comunicazione del tuo brand dalla grafica editoriale al sito fino ai social network.

L’utilizzo di iconografia e infografica rende la tua comunicazione più efficace e la navigazione sul tuo sito più semplice, a patto che vengano utilizzate per comunicare in modo intelligente, non per distrarre.

  • Le icone sono simboli. Devono essere semplici, facili da capire e universali per garantire l’immediata comprensione del loro significato.
  • L’uso di un infografica curata ti permette di spiegare in modo semplice e accattivante concetti complicati, evitando troppe parole.

La scelta delle immagini giuste è molto importante per la tua comunicazione e per creare engagement.

  • Utilizza foto accattivanti, emozionali, d’impatto e ad alta risoluzione.
  • Applica la “regola dei terzi” per immagini più dinamiche.
    Si tratta di una regola molto semplice che consiste nel suddividere l’immagine in 9 riquadri ottenuti tracciando due linee orizzontali e due verticali equidistanti, come da immagine.
    Le due linee orizzontali determinano il posizionamento dell’orizzonte (2/3 cielo e 1/3 terra o viceversa). I punti principali dove posizionare i soggetti dell’immagine sono i punti di intersezione delle linee.