Scroll Top

AdWords vs AdSense: quali sono le 3 principali differenze?

AdWords vs. AdSense: qual è la differenza tra queste due piattaforme pubblicitarie impostate da Google? Anche se questi due termini sembrano simili, hanno forti contrasti. In parole semplici, AdWords (noto anche come Google Ads) è una piattaforma che consente alle aziende di fare offerte per spazi pubblicitari nei risultati di ricerca di Google e su altri domini affiliati a Google. AdSense è una piattaforma che consente a editori e proprietari di siti web di vendere spazi pubblicitari alle aziende. In altre parole, AdWords richiede un pagamento mentre puoi guadagnare con l’aiuto di Adsense.

AdWords è uno strumento che consente agli inserzionisti di sviluppare e pubblicare annunci su Google. Google controlla il 75% della quota di mercato della ricerca e guadagna il 71% delle sue entrate dalla pubblicità. Come ci si potrebbe aspettare, AdWords è piuttosto popolare e, se utilizzato in modo appropriato, estremamente redditizio. Quindi, come si differenzia esattamente AdSense da AdWords?

1. Gli inserzionisti utilizzano AdWords e gli editori di siti Web utilizzano AdSense

La differenza principale tra AdWords e AdSense è che AdWords è per gli inserzionisti, mentre AdSense è per i publisher. AdWords consente alle aziende e agli operatori di marketing di fare pubblicità sulla rete di Google (ricerca, display, ecc.). Quando si tratta di editori, intendiamo chiunque abbia un sito Web, sia disposto a vendervi spazi pubblicitari e sia principalmente impegnato nella produzione di contenuti regolari (anziché nella vendita di prodotti e servizi). GeeksforGeeks, ad esempio, verrebbe classificato come editore.
Se conosci la Rete Display o la Rete di ricerca, dove gli utenti di Google Advertising pagano per pubblicare annunci display su siti di tutto il Web, AdSense è la piattaforma che consente ai proprietari di siti Web di accettare annunci display in cambio di una commissione. Non mostra solo annunci pubblicitari. I collegamenti AdSense visualizzano e gli annunci di testo al tuo sito Web a seconda dei tuoi contenuti e di chi li sta vedendo. Non rinunci nemmeno al controllo completo: AdSense ti consente di personalizzare il design e il posizionamento degli annunci sul tuo sito.

Per semplificarlo ulteriormente, sia AdWords che AdSense completano la più ampia rete pubblicitaria di Google:

  • I proprietari di siti Web forniscono spazio per gli annunci di Google: AdSense.
  • Le aziende scelgono i loro budget e gli annunci da pubblicare sulla rete pubblicitaria di Google – AdWords.
2. Gli editori di siti web vengono pagati da AdSense, AdWords paga le aziende

La seconda grande differenza è che AdWords viene utilizzato per acquistare pubblicità da Google, mentre AdSense viene utilizzato per vendere spazi pubblicitari a Google. Le organizzazioni utilizzano AdWords per pagare Google affinché i loro annunci vengano visualizzati nelle reti di ricerca e display di Google. Google AdSense ricompensa i proprietari di siti web per la fornitura di spazio sul sito web per gli annunci AdWords.

Le aziende che utilizzano AdWords pagheranno a Google una commissione basata sulla quantità di denaro assegnata alla loro campagna. Gli editori possono monetizzare i loro siti web utilizzando AdSense visualizzando pubblicità Google AdWords pertinente. Gli editori vengono ricompensati quando i visitatori fanno clic sugli annunci.

In qualità di proprietario di un sito web, quando imposti AdSense, puoi offrire il tuo spazio al miglior offerente nell’asta di Google Ads in cui i professionisti del marketing competono per il prezioso spazio pubblicitario che offri sul tuo sito web, maggiore è la percentuale di visitatori che ha, maggiore è l’offerta continua. Stai essenzialmente vendendo un cartellone pubblicitario al miglior offerente. In linea di principio, ciò ti consentirebbe di ricevere il denaro più alto che puoi guadagnare. Google gestisce anche tutta la fatturazione per te, rendendo estremamente semplice vendere solo uno spazio pubblicitario sul tuo sito, vedere i soldi entrare e pensare che stai ottenendo il massimo per ciò a cui stai rinunciando: un annuncio senza pubblicità, sito utopico per i tuoi utenti.

Quando si tratta della domanda “Quanto paga AdSense?”. Bene, la quantità di entrate che puoi generare con AdSense dipende in qualche modo da quanto sono bravi i marketer pubblicitari di Google nella pubblicità. Ricevi un compenso quando qualcuno fa clic o guarda il tuo annuncio, a seconda del tipo di annuncio che consenti sul tuo sito. Il layout dell’annuncio e la pertinenza dell’annuncio sono molto cruciali quando si tratta di guadagnare buone entrate pubblicitarie. È responsabilità dell’inserzionista creare un annuncio il più allettante e pertinente possibile in modo che l’utente faccia clic su di esso. Se lo fanno, perderai un visitatore del sito. Di conseguenza, dovresti utilizzare AdSense invece di AdWords solo se non vendi articoli o servizi.

3. I processi di configurazione di AdWords e AdSense sono diversi

Proprio come i termini sono diversi, anche il modo di iscriversi a queste piattaforme pubblicitarie è diverso. È necessario registrarsi per un account separato per AdWords e AdSense prima di poter iniziare.

Entro pochi minuti dalla registrazione ad AdWords, puoi iniziare a fare pubblicità. Per iniziare, segui semplicemente questi passaggi:

  • Il tuo account Google
  • Accedi ad AdWords utilizzando il tuo indirizzo email e la tua password preferiti
  • Imposta le tue preferenze

Con questo passaggio completato, sei pronto per iniziare a creare campagne e inserire annunci sulla rete pubblicitaria di Google. Invece, dovrai fornire a Google un po’ più di informazioni sul tuo sito web quando ti iscrivi ad AdSense. Ciò di cui avrai bisogno è:

  • L’URL del tuo sito web
  • Lingua
  • Tipo di account
  • Il tuo nome e indirizzo
  • Numero di telefono

Quando ti registri ad AdSense, sarai in grado di:

  • Mostrare il tipo di annunci che desideri sul tuo sito web (testo, immagine, video, ecc.)
  • Posizionare gli annunci sulla tua pagina web dove vuoi che appaiano

Il più grande vantaggio di AdSense è la facilità di installazione e la completa automazione una volta configurato. Tuttavia, è importante che Google approvi prima il tuo sito web. Una volta impostato, Google ti mostrerà automaticamente gli annunci più pertinenti e più remunerativi. A parte questo, AdSense è completamente gratuito. Con AdSense, puoi controllare immediatamente il tuo account per vedere come sta andando il programma per te se decidi di usarlo. Se vuoi ottenere il massimo dai tuoi annunci, potresti voler giocare con gli stili e i formati che stai utilizzando. Una semplice domanda è tutto ciò che serve per aderire.

Il concetto di AdWords vs. AdSense è quindi piuttosto complicato da discutere. La crescita e le entrate possono essere generate utilizzando AdWords e AdSense su siti web ricchi di contenuti. Alla fine, il modo in cui utilizzi il contenuto del tuo sito determinerà se questo approccio è adatto o meno al tuo sito.

Post Correlati